Ispirazioni: Kim Novak

6 Apr

Queste immagini sono tratte da Una strega in paradiso (1958), in cui Kim Novak recita al fianco di James Stewart.
Con lui aveva interpretato, lo stesso anno, La donna che visse due volte, diretta da Hitchcock.

Una strega in paradiso, che è una commedia romantica, non ebbe un grande successo di pubblico, ma ottenne qualche nomination, compresa quella agli Oscar per i costumi di Jean Louis.

A me il film piace molto e trovo lei bellissima. Il modo in cui si muove, lo sguardo…  Gillian, il suo personaggio, ama camminare scalza ed ascolta hot jazz… Per quasi tutta la pellicola indossa solo toni di nero e rosso, smalto compreso, e osa la schiena nuda, molto audace per l’epoca.

In un paio di scene la mise prevede il capo coperto da un cappuccio perché, insomma, è pur sempre una strega! E il tono di voce è sempre suadente, ma per questo bisogna ringraziare la sua principale doppiatrice italiana, Rosetta Calavetta.

Nel ’76 Kim Novak ha sposato un veterinario, conosciuto quando le si era ammalato il cavallo, e con lui ora vive in un ranch in Oregon dove allevano cavalli e lama. Oltre ad essere una star, si dedica alla pittura, alla scultura, alla fotografia e alla poesia… ma a me sarebbe bastata la storia dei lama per considerarla un mito.

“Quel motivo che mugola, che cos’è?”

“Un motivo vecchissimo di secoli fa.”

4 Risposte to “Ispirazioni: Kim Novak”

  1. VicKy 7 aprile 2010 a 8:04 pm #

    Che bello questo post!
    Una strega in paradiso è una delle mie commedie preferite!

    Stupenda Kim Novak, al top della sua forma fisica, grande James Stewart, romantico distratto e molto ammaliato🙂 , divertentissimo Jack Lemmon nella parte del fratello maliardo, fantastiche le terribili pozioni della Signora De Passe, la fattucchiera, e meravigliosa la svampita zia Queenie!

    Che dire di più? Ah sì, gli abiti di lei: diciamo che i modelli nero e rosso si avvicinano molto all’idea dell’abito che ho. Che dici te la senti?🙂

    Beh, presto lo scopriremo!

    P.s. Ti ho risposto sul mio blog e ti ho aggiunta al mio Points of View. Sto recuperando le forze, quindi ci sentiamo presto. Baci!

  2. rosmilla 13 aprile 2010 a 11:50 am #

    Grazie! E che bello scoprire un’altra appassionata!

    Certo, il mistero intorno al tuo vestito si infittisce… un disegnino proprio no?🙂

    Baci!

  3. koralyn 20 aprile 2010 a 11:02 am #

    Per me Kim Novak è un mito, una vera icona della bellezza e poi il molto più fortunato “Vertigo” è in assoluto uno dei miei film preferiti!!
    Il vestito che Kim indossa in queste immagini è molto sexy, casto e accollato davanti, lascia senza fiato con la scollatura posteriore; ma, detto tra noi, lei starebbe bene anche con un maglione sdrucito e un paio di jeans, perché è semplicemente fantastica!

    • rosmilla 20 aprile 2010 a 11:32 am #

      Infattiii! Basta ricordarsela in La donna che visse due volte, con i capelli arruffati e la vestaglietta mentre il povero James le mette ad asciugare le calze!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: