Casacchina con colletto alla coreana

30 Giu

Altra casacchina con maniche a kimono.

Il colletto è alla coreana, alto ben 6 cm, baluardo contro l’aria condizionata. Non volevo nessuna abbottonatura, così per poterla infilare ho lasciato degli spacchetti laterali e non ho cucito cugni (cartamodello con base riproporzionata). Dato che la casacchina è lunga fino all’altezza dei fianchi, la normale lentezza posteriore del kimono (i cugni servono effettivamente a qualcosa) si notava. Allora ho inserito nelle cuciture laterali due laccetti, realizzati con la stessa stoffa, per poter fare un fiocco sulla schiena e dare un po’ di risalto al punto vita.

Mi sono divertita a ripassare a macchina la scollatura con un punto fantasia e per non farmi mancare nulla ho aggiunto pure un “luccichino” rosa.

La stoffa è un cotone leggero leggero, facile da lavorare, ma un vero incubo da stirare! A discolpa della casacchina c’è da dire che, al momento della foto, era appena uscita dalla borsa da viaggio, avendo io e lei trascorso il ponte del 29 giugno al mare. Rimane il fatto che è impossibile vederla senza pieghe, ma d’altra parte se si sceglie un tessuto naturale il minimo che ci si deve aspettare è che abbia carattere!

3 Risposte to “Casacchina con colletto alla coreana”

  1. Tizzy 1 luglio 2010 a 3:15 pm #

    Complimenti per la casacchina curata nei minimi particolari.
    Bellissima l’idea del punto fantasia della scollatura e del “luccichino” che la rende anche molto chic.

  2. Rosmilla 1 luglio 2010 a 3:24 pm #

    mmm…”chiccosa e stropicciata” un tantinello azzardato come binomio, ma tu sei troppo buona!😀

  3. Tizzy 1 luglio 2010 a 3:39 pm #

    … sisi “chiccosa & stropiccosa” binomio perfetto.😀

Lascia un commento

