Nel Paese dei balocchi

1 Dic

Sarò totalmente sincera, il salone Créations & savoir-faire & Marie Claire Idées di Parigi si è dimostrato mooolto al disopra delle mie aspettative.
Quando la mattina ci siamo messi in fila prima dell’apertura, i biglietti già in mano, io buffoneggiavo, prendendo in giro le francesi con tanto di piantina degli stand in una mano e carrellino portaspesa nell’altra. Poi, però, gli uomini della security ci hanno lasciato passare, a piccoli gruppi perché la gente correva, e sono ammutolita.

Se non fosse stato per il mio prezioso accompagnatore, totalmente immune al fascino del luogo, non avrei combinato granché. Sono andata in confusione: il padiglione era enorme e c’era troppo di tutto… Anche applicando il metodo della spesa al supermercato, “muoviamoci corridoio per corridoio così non dimentichiamo nulla”, non siamo riusciti a vedere tutto. Avremo visitato un terzo degli espositori! Ci siamo dovuti limitare alla zona del cucito, tralasciando quelle dedicate alla decorazione e al benessere. Se ci penso mi viene il magone.

Sicuramente vale la pena di andare, magari non da sole, perché da una certa ora in poi la lotta per arrivare a vedere le stoffe è estenuante, il liberty inglese la rende addirittura furiosa. Quindi fa comodo qualcuno che copra le spalle.
Io comunque, ho comprato, uhhh, se ho comprato…

Per il resto, non credo serva raccontarvi quant’è bella Parigi. Noi siamo di casa perciò abbiamo approfittato del bel tempo ed abbiamo fatto lunghe passeggiate per le strade della città già addobbata per le feste. Mostre e musei erano contemplati solo nel piano b, cioè in caso di pioggia.

Così, andando a zonzo, ci siamo trovati davanti la prima boutique aperta da Rose Repetto, nel 1959 al 22 di rue de la Paix. I prezzi sono da élite, ma la visita al negozio mi ha divertita: addetto alla sicurezza alla porta, grande quanto la porta stessa; piccola ballerina intenta a fare qualche esercizio alla sbarra per provare le sue nuove scarpette a punta.
Tutte quelle scarpette rosa negli scaffali di legno, come fossero gomitoli di lana…
Le foto sopra sono per chi di voi è appassionata di scarpine, sembra che su ordinazione realizzino ballerine di qualsiasi sfumatura di colore,
a buon intenditor…

Nell’immagine qui sotto, invece, tutto quello che abbiamo mangiato nel ristorante più carino dove siamo stati, al 29 di rue du Bourg Tibourg, à bientôt!
Le Pas-Sage Obligé – link

12 Risposte to “Nel Paese dei balocchi”

  1. strettalafoglia590 1 dicembre 2011 a 11:02 am #

    bello… pure io pure io (l’anno prossimo)!!

    • Rosmilla 1 dicembre 2011 a 11:22 am #

      Mais, ouiiiii, ma chéRRRie! Basta oRRRganizzaRRRci peRRR tempo!🙂

  2. cippola78 1 dicembre 2011 a 12:00 pm #

    bellllllloooooooooo adoro Parigi e questo evento mi sembra interessantissimo!!!!!

    • Rosmilla 1 dicembre 2011 a 2:37 pm #

      Mais aloRRRs, chèRRRe Sippolà, devi veniRRRe puRRRe tu l’année pRRRochaine!

  3. Tizzy 1 dicembre 2011 a 12:12 pm #

    Evviva !!! Finalmente le tanto attese fotine😀

    • Rosmilla 1 dicembre 2011 a 2:42 pm #

      Ouiiiiiiii, foRRRse le metto puRRRe su fb…😀

  4. cippola78 1 dicembre 2011 a 3:23 pm #

    non proprio, rimango di là…però con 4 amiche mi trovi anche quì
    http://5incucina.wordpress.com/
    🙂

    • Rosmilla 1 dicembre 2011 a 4:04 pm #

      uhhhhhhh, ci sono appena stata, ma che brava che sei, ma quando mi fai assaggiare qualcosina?
      (mica sono stata troppo sfacciata? :D)

  5. Valeria 1 dicembre 2011 a 10:06 pm #

    E io perché vi ci vedo proprio bene in Francia? Perchéééééééé?😉
    Proprio bello leggere e riconoscere l’atmosfera di cui si parla.
    Baciotti

    • Rosmilla 5 dicembre 2011 a 10:30 am #

      Grazie Vale!
      Comunque siamo stati contenti di tornare a casa…
      Baciotti pure a te!😀

  6. Lady Blackice 4 dicembre 2011 a 1:49 pm #

    Ma che belle fotine colorate… riesco ad immaginarti lì, confusa dai tantissimi stand.
    Però… non ci hai detto di preciso cosa hai comprato!! Su su, io sono curiosa!!😀

    • Rosmilla 5 dicembre 2011 a 10:32 am #

      Ehhhhhhhhh…
      Io invece ho immaginato te da Repetto!😉

Lascia un commento

